Chi siamo e storia

Bottega dell’Artigianato

Sono tre generazioni che la famiglia Gabbana acquisisce esperienza nelle Arti artigiane.

Tutto è iniziato con nonno Gastone Gaggelli che prima di aprire la Bottega d’Arte in Piazza delle Oche a Rovereto aveva una fabbrica di lampadari e specchiere in legno intagliate a mano, per poter aprire quella attività aveva imparato a Bottega la doratura a foglia in tutte le sue varianti e l’intaglio .

Nel 1965 aperta appunto la Bottega a Rovereto, la figlia Grazia ha inventato una particolare decorazione tirolese per mobili e ceramiche aprendo di conseguenza un laboratorio con forno per la cottura della ceramica.

Paolo Gabbana era dal 1960 che a soli 14 anni lavorava come falegname a Rovereto per poi nel 67 aprire una ditta di falegnameria in proprio.

La Bottega d’Arte come oggi la conosciamo aveva già preso forma nel 69 con nonno Gastone in Piazza delle Oche e Grazia e Paolo si sono aggiunti con i rispettivi laboratori in vicolo del Messaggero, quindi le tre attività andavano a formare un’unica realtà.

Poi nel 76 assieme alla nascita di Roberto vi é stato il trasferimento in via Rialto la ditta ha allargato i propri laboratori e ha potuto dare il via a molte attività artigiane che prima erano sopite per mancanza di spazio, quindi oggi come allora alla Bottega d’Arte Gabbana si possono trovare lavorazioni d’artigianato come:

  • La falegnameria applicata alle cornici, dal grezzo al lavorato e poi estesa a mobiletti, teche e bacheche, portine a scomparsa, mensole e telai anche molto grandi … il tutto su misura e su idea del cliente.
  • La messa su pannello di legno di poster e foto.
  • Specchi e specchiere su misura.
  • La doratura e il restauro di cornici ma anche il restauro di mobili e dipinti.
  • La decorazione su pannello, mobili, vetri e ceramiche.
  • Il taglio del cartone dalle finestrature per passepartout di qualsiasi dimensioni e forme; quadrate, rettangolari, tonde, ovali, qualsiasi forma geometrica insomma e in più cuori, nuvole, stelle, animali e molte altre ancora. Al taglio di cartone in sagome e forme a piacere fino a formare strutture tridimensionali. Che siano finestrature o sagome tutte su misura e su esigenza del cliente.

Per queste lavorazioni la Bottega é rinomata!

La Bottega d’Arte su appuntamento tiene aperto la domenica pomeriggio per permettere anche a clienti molto distanti di arrivare comodamente.