Oltre la Bottega

Spazi verdi nascosti

La passione per le camelie del titolare della Bottega d’Arte Gabbana si amplia negli anni sia per la passione di Bob per i sempreverdi e le acidofile ma anche perché le camelie abbracciano anche altre sue passioni come quella sua grande per il tè, sì perché le piante le cui foglioline vengono essiccate per diventare tè sono camelie.

Questa passione nasce però quasi per caso più di 10 anni fa vedendo la pletora di fiori caduti sotto delle piante di Camelie in un vivaio, gli stimoli filosofici dei fiori della Camelia, prima sulla pianta e poi a terra caduti, per Bob sono indescrivibili. Perché il fiore della Camelia è un esemplificazione figurata del Bushido, prima sulla pianta eccezionale nella bellezza, ma anche una volta caduto eccezionale in una morte splendida, non priva di significato.

Come cornice a questa passione la corte della Bottega d’Arte si è rivelata il posto ideale per far crescere queste splendide piante, arrivando ad averne una ventina di esemplari di varie specie che fioriscono non solo in tarda primavera ma anche in autunno e inverno.

Arte solidale

Dal 2012 La Bottega d’Arte Gabbana partecipa a eventi d’arte a scopo benefico e dal 2019 si fa promotrice di un nuovo progetto di arte solidale: l’Asta di Natale di Via Rialto che per la prima volta vede coinvolti anche gli esercenti della via con l’esposizione delle sagome nei negozi e nelle vetrine.

Grazie ai laboratori e alle doti artigiane di Bob, titolare de la Bottega, da ormai più di 10 anni vengono create sagome ritagliate nel cartone con risultati anche tridimensionali di figure che sono state date ad artisti e a volenterosi da dipingere e decorare per poi andare ad un’asta benefica pubblica il cui ricavato è sempre andato totalmente in beneficenza.

Le sagome negli anni sono state le più svariate: Orso, Gatto, Cuore, Ganesh, Scarabeo, Gufo, Squalo che mangia un ananas a forma di teschio, Leone di San Marco, Omaggio ai monumenti di Rovereto.. e come primo anno la Renna naturalmente, visto che si è sempre trattata di un’asta benefica natalizia.. questo solo fino al 2021, venite a scoprire il seguito!

Contattaci tramite e-mail: astadinatale.viarialto@gmail.com

Seguici su Facebook: La Bottega d’Arte – Non solo Asta di Natale

Associazione culturare Il Troll Disfunzionale

La bottega d’arte è anche sede di un’associazione culturale che si prefigge di promuovere la fantasia intelligente

ilTroll DISFUNZIONALE é un’associazione che si prefigge di promuovere la fantasia intelligente.. anche tramite le serate giochi da tavolo che però sono solo un contorno per realizzare gli effettivi scopi dell’associazione..
come é successo in passato l’associazione ha completato i suoi scopi organizzando eventi o partecipando a manifestazioni che hanno indotto la gente a giocare e ad usare la fantasia assopita (vedi nuvolette 2021).

Molti generalizzano e associano ilTroll ad altre realtà che si occupano solo di divertimento e gioco da tavolo.. NOI SIAMO DIVERSI , SIAMO DISFUNZIONALI.

L’associazione si prefigge di arrivare a completare gli scopi del proprio statuto tramite serate e manifestazioni che coinvolgano le persone presenti e le stimolino;
“Il motore che ci spinge non è il nostro mero divertimento ma qualcosa di superiore, qualcosa che coinvolga e arricchisca la popolazione.”

Contattaci tramite e-mail: troll@iltrolldisfunzionale.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/IlTrollDISFUNZIONALE
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/iltroll.disfunzionale/